Da vedere - IL TIGLIO - Ristorante e Appartamenti con piscina all'aperto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da vedere

Il Tiglio - Dintorni
MUSEO DELLA SIBILLA

Il museo si presenta suddiviso in sezioni distinte, ognuna delle quali raccoglie testimonianze artistiche, storiche e culturali dell'intero comune di Montemonaco.
Gli oggetti esposti, tra cui antichi libri e pergamene, testimoniano la strettissima relazione tra il tessuto paesaggistico e urbanistico e la tradizione letteraria e leggendaria.


Indirizzo:  c/o Villa Curi - 63048 MONTEMONACO
tel./fax: 0736 856462
E-mail: info.montemonaco@sibillini.net
Gestore: Cooperativa "Il Chirocefalo"


PINACOTECA F. DURANTI

La Pinacoteca Civica intitolata a Fortunato Duranti (1797-1863), romantica personalità di pittore bohémien e raffinato collezionista di opere d'arte che lasciò in dono al Comune. Le opere della Pinacoteca coprono un vasto arco temporale, dal gotico al neoclassico. I quadri e i disegni di Fortunato Duranti, "artista di genio stravagante" come appare in un affascinante autoritratto, costituiscono un corpus originale e sostanzioso; interessantissime le opere di Corrado Giaquinto, Cristoforo Unterberher, Francesco Solimena, Carlo Maratta). Tra i gioielli del '4oo: una Croce di scuola veneta e Tavole dell'Alamanno (attivo nelle Marche dal 1475). Il Palazzo Leopardi, sede della Pinacoteca, è un pregevolissimo esempio di architettura nobiliare cinquecentesca, appartenne a Sir Desiderio Leopardi curatore dello Statuto di Montefortino. Alla stessa famiglia appartenne Leopardo Leopardi, autore delle "Memorie Istoriche di Montefortino nella Marca" (1783).


Indirizzo: L.go Duranti - Presso Palazzo Leopardi  63047 MONTEFORTINO
tel.  0736 859491  0736 859491 , Fax 0736 403949

E-mail: info.montefortino@sibillini.net


Torna ai contenuti | Torna al menu