Curiosità - IL TIGLIO - Ristorante e Appartamenti con piscina all'aperto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curiosità

Il Tiglio - Appartamenti per vacanze con piscina all'aperto
Azienda Agricola "Il Tiglio"

L'Azienda Agricola di famiglia alleva carni  e produce salumi e formaggi che propone nel proprio ristorante.
I prodotti della terra come verdure e  ortaggi  sono coltivati per essere utilizzati esclusivamente per il consumo familiare o per accompagnare i piatti.
E' possibile acquistare formaggio e latte, miele e frutti di stagione come patate, castagne e noci.

Isola San Biagio  è una piccola frazione del Comune di Montemonaco situata ai piedi del Monte Sibilla ed è il punto di partenza ideale per immergersi in fantastiche e suggestive escursioni.  
Il Monte Sibilla è un rilievo montuoso (2.173 m) del gruppo appenninico dei Sibillini. Prende il nome dalla Sibilla Appenninica, mitica abitatrice dell'omonima grotta (situata nei pressi della sommità) che da secoli vela l'altura di un'aura di leggenda e mistero.
Il rilievo montuoso deve il suo alone di mistero alla leggenda della Sibilla, figura mitologica che abitava la grotta omonima, un antro che si apre in un varco roccioso vicino alla cima posta a 2173 m s.l.m. Attualmente l'ingresso è ostruito da una frana. Andrea da Barberino, con la pubblicazione del suo libro Il Guerrin Meschino, contribuì alla divulgazione della leggenda della Sibilla.   Anche il francese Antoine de la Sale arricchì, con un racconto dettagliato, la storia, la natura dei luoghi e la conoscenza dei monti Sibillini. Compilò un'accurata pianta topografica della Grotta della Sibilla, che è attualmente conservata alla Biblioteca Nazionale di Parigi, descrivendo uno spazio ampio e circondato da sedili scavati nella roccia "intalieux tout entour".

Torna ai contenuti | Torna al menu